Allevamento Amatoriale – Spitz Tedeschi Nani (Volpino di Pomerania)

 

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

 
Il Dr. Daniele Barberini, medico veterinario di Roma, mi ha scritto in qualità di responsabile del sito www.canigattieco.com per richiedere la redazione e pubblicazione di un articolo che trattasse la razza da me allevata: Gli Spitz Tedeschi Nani.
CaniGatti&co è un sito di veterinaria, online dai primi mesi del 2008, nel quale il Dr. Barberini ed il Suo Staff trattano, mediante la pubblicazione di interessantissimi articoli, della salute dei nostri amici a 4 zampe, delle principali malattie, delle razze in genere.
La finalità del sito è quella di offrire uno standard qualitativo elevato che si avvale dell’esperienza di settore degli allevatori per meglio rendere un servizio agli utenti che navigando nel sito, ottengono risposte concrete e qualificate che aiutano a chiarire qualsiasi dubbio.
         Sono veramente onorata di aver collaborato con il Dr. Barberini mediante l’invio alla redazione del seguente articolo:

 

SPITZ TEDESCO NANO

(POMERANIA)

 

Articolo inviato da Cinzia Di Lullo Mascioli.

Allevamento “PomsPrestige” – Chieti.

 

ORIGINI                       

Lo SPITZ TEDESCO, come lo conosciamo oggi è sicuramente un bellissimo esemplare di lusso da appartamento.

L'origine in generale del cane ha sicuramente provocato una grande quantità di discussioni e non sorprende che le opinioni spesso differiscano notevolmente. Il cane domestico ha una storia remota, ricostruita soprattutto mediante il ritrovamento di resti ossei e da informazioni visive che ci sono state tramandate da antiche pitture e da disegni murali come anche da sculture.

Pochissime notizie sono state pubblicate ufficialmente sulla razza, ma di tutti gli animali domestici lo SPITZ TEDESCO è senza dubbio una delle più antiche tanto che vengono classificati dalla Federazione Cinofila Internazionale (F.C.I.) nel Gruppo 5 “Cani di tipo Spitz e di tipo Primitivo.” E’ accertato comunque che gli Spitz Tedeschi discendono dal “Cane della Torba” (Torfhund) “Canis Familiaris Palustris Rütimeyer” che viveva nelle torbiere all’età della pietra e successivamente lo Spitz fu il fedele guardiano dell’uomo nei Villaggi di Palafitte (Pfahlbau).

E’ la razza di cani più antica dell’Europa Centrale; i progenitori arcaici degli Spitz hanno dato origine a tutti i contemporanei cani di tipo lupoide.

Gli Spitz hanno un passato di grande rilievo nel ruolo di cani da compagnia. Alcuni di essi furono compagni di molti grandi della Storia: Wolfgang Amadeus Mozart, Michelangelo, Giuseppina imperatrice di Francia, re Giorgio III e la grande Regina Vittoria che era letteralmente innamorata di questi piccoli gioielli tanto da possedere un suo allevamento personale.

Negli ultimi anni del XVII secolo la Germania rivendicò l’appartenenza della razza alla propria nazione e più tardi, la Federazione Cinofila Internazionale ufficializzò la nazionalità tedesca degli Spitz; decisione supportata anche da ritrovamenti preistorici nella Regione della Pomerania.

 

Certamente i tedeschi di Pomerania crearono questa razza ma gli inglesi contribuirono notevolmente, mediante le innumerevoli selezioni, a dar vita a quella tenerissima miniatura che sono oggi i Pomerania. Proprio in Inghilterra essi divennero i favoriti di tutte le nobili Signore e la loro popolarità crebbe così tanto, da eclissare quella di molte altre razze in àuge a quei tempi.

Attualmente gli Spitz Tedeschi sono riuniti in un unico gruppo con un solo Standard suddivisi in 5 taglie:

a) Wolfspitz 49 cm +/- 6 cm al garrese

b) Grande Spitz 46 cm +- 4 cm al garrese

c) Spitz Medio 34 cm +/- 4 cm al garrese

d) Spitz Piccolo 26 cm +/- 3 cm al garrese

e) Spitz Nano o Volpino di Pomerania 20 cm +/- 2cm al garrese.

CARATTERISTICHE.

Per quanto attiene le caratteristiche è d’obbligo riportare quelle previste dallo Standard ufficiale della Razza le quali devono necessariamente essere rispettate.

La testa dello Spitz, vista dal di sopra, appare più ampia nella zona posteriore e si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso.

Lo Stop deve essere da moderato a marcato, mai brusco.

Il tartufo è rotondo, piccolo e d’un nero assoluto; marrone scuro negli Spitz marroni mentre il muso non è esageratamente lungo ed è armoniosamente proporzionato al cranio. Le labbra non sono esagerate, strettamente aderenti alla mascella e non formano alcuna piega all’angolo della bocca. Sono completamente nere in tutti i colori, ma marroni negli Spitz marroni.

Le mascelle sono normalmente sviluppate. La chiusura a forbice con 42 denti, secondo la formula dentaria del cane; cioè i denti superiori strettamente si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alla mascella. La chiusura a tenaglia è permessa in tutte le varietà di Spitz. Le guance sono gentilmente arrotondate, non sporgenti. Gli occhi, di media grandezza sono solitamente di forma allungata, leggermente obliqui e scuri; le palpebre sono nere in tutti i colori del mantello; marrone scuro negli Spitz marrone.

Gli orecchi piccoli sono inseriti alti e relativamente ravvicinati; sono triangolari e appuntiti; sono sempre portati eretti, rigidi alle punte.

Il collo, di media lunghezza, è largo all’inserzione nelle spalle, leggermente arcuato senza pelle rilasciata alla gola e ricoperto da un pelo fitto e abbondante che forma un largo collare.

La linea superiore del corpo inizia alle punte degli orecchi portati eretti e si inserisce con una curva gentile nel dorso corto e diritto. Il garrese alto scende impercettibilmente nel dorso fermo, diritto, il più corto possibile mentre la groppa è ampia e corta, non avvallata.

Il torace profondo ha costole ben cerchiate, con petto ben sviluppato.

La linea inferiore inizia dallo sterno e arriva il più indietro possibile; il ventre è leggermente retratto. La coda cespugliosa che parzialmente ricopre il dorso e che completa la silhouette, è inserita alta ed è di media lunghezza. Arriva in avanti e si arrotola sopra il dorso, rialzata perpendicolarmente alla radice. Si appoggia fermamene sul dorso ed è ricoperta da pelo che forma decisamente un foltissimo ciuffo. Un doppio ricciolo alla punta della coda è tollerato. Gli arti sono in generale diritti.

La scapola è lunga e ben obliqua. Il braccio, che ha circa la sua stessa lunghezza, forma un angolo di 90 gradi con la scapola. La spalla è molto muscolosa e saldamente collegata al corpo.

L’articolazione del gomito è forte, fermamente aderente al torace; non rivolto né in dentro né in fuori; l’avambraccio, di media lunghezza in relazione al corpo, è robusto e completamente diritto.

La parte posteriore degli arti anteriori è ben fornita di frange; il metacarpo, forte, di media lunghezza, forma un angolo di 20° sulla verticale.

Il piede anteriore il più piccolo possibile, rotondo e chiuso, (cosiddetto piede di gatto), con dita ben arcuate. Unghie e cuscinetti sono neri in tutti i colori del mantello, ma marrone scuro nei cani marroni.

In generale gli arti posteriori sono molto muscolosi e abbondantemente frangiati fino ai garretti.  Gli arti sono diritti e paralleli.

La coscia e la gamba hanno uguale lunghezza

L’articolazione del ginocchio è forte, con un angolo moderato; in movimento il ginocchio non è girato né in dentro né in fuori.

Il metatarso: è di media lunghezza, molto forte e perpendicolare al terreno.

Il piede posteriore il più piccolo possibile, strettamente compatto, con dita ben arcuate (piede di gatto). I cuscinetti sono ruvidi. Il colore delle unghie e dei cuscinetti è il più scuro possibile.

Lo Spitz Tedesco ha un doppio pelo: quello di copertura lungo, diritto, sollevato, e un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta. La testa, gli orecchi, la parte anteriore degli arti e i piedi sono ricoperti da pelo corto, spesso (vellutato).

Il resto del corpo ha un lungo mantello abbondante. Non ondulato, arricciato o cordato e non diviso sul dorso.

CARATTERE                                    

Gli Spitz Tedeschi Nani sono cani gioiosi che sanno trasmettere la loro instancabile vivacità a chiunque decida di possederne uno. Sono tanto gai e spensierati che in molte movenze della loro espressione facciale sembra che sorridano. Con un Pomerania in casa non ci si annoia mai!

Anche quando si avrebbe voglia di pensare ad altro, magari in momenti tristi, questo non è permesso.

Loro sono capaci di richiamare l’attenzione continuamente e non ammettono di essere esclusi dalla vita del padrone. Sono cani curiosi, attenti e manifestano la ferma intenzione di voler sapere sempre cosa accade intorno a loro.

Sembrerà incredibile, ma vi posso assicurare che è assolutamente vero!!!!!

Lo Spitz Nano è un cane vigile ed allegro; dotato di una intelligenza straordinaria; è disciplinato se ben addestrato, ma mai remissivo. Accetta di obbedire se riconosce che ciò che deve eseguire è giusto. E’ un animale che impara facilmente e si dimostra in ogni occasione un compagno esuberante che ama giocare.

Nell’aspetto morfologico ricorda la volpe e le è praticamente identico per intelletto. E’ fedele e devoto a tal punto, che per il padrone darebbe la vita.

In generale, diffida degli estranei e, nonostante sia di dimensioni ridottissime questo suo predominante impulso caratteriale ne fa il cane ideale per la guardia della casa.

 Non è né timido né aggressivo e la sua amabilità quasi disarmante lo nobilita a tal punto nel carattere, che chi ne possiede o ne ha posseduto uno non può esimersi da averne altri.

Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità e la discreta capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.

Lo Spitz Tedesco Nano è un concentrato di bellezza, energia ed immenso amore; è una miniatura, una magnifica opera d’arte, una pallina di pelo che cammina.

Piccoli di taglia, ma con una dignità che centuplica la statura, sono capaci di instaurare un rapporto sottile e ricco di emozioni con chi li possiede.

Il Pomerania è un cane molto socievole che vive bene con gli altri Spitz e con gli animali in generale.

 

COMMENTO ALLO STANDARD    

I Pomerania hanno ritrovato negli ultimi anni una loro identità facilmente riconoscibile anche dal cinofilo meno esperto concetto avvalorato anche dal fatto che il pubblico, nelle Esposizioni si accalca per poter prendere in considerazione la sontuosa bellezza di questi Tesori.

Particolarmente appariscente risulta essere il foltissimo collare attorno al collo, simile ad una criniera e la coda cespugliosa portata spavaldamente sopra il dorso. La testa da volpe con occhietti vispi ed attenti ed i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, donano allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito, elegante, nobile e magnifico.

Il rapporto altezza al garrese/lunghezza del corpo deve essere di 1 a 1 e proprio in questo rapporto lo Spitz risulta essere un cane armoniosamente compatto e, se alla proporzione detta, si aggiunge un movimento sciolto ed elastico si potrà vedere un autentico gioiellino che quasi danza sulle punte delle zampe invece che camminare.

A mio modestissimo avviso, sono due i reali problemi per i Pomerania che vanno in Esposizione: il primo è che non esiste al momento in Italia un Club di Razza, che tuteli lo Standard in modo adeguato, perché ancora sono pochi gli Allevatori che scelgono di occuparsi di questi cani; il secondo è che nella Classificazione del Gruppo 5 gli Spitz Tedeschi Nani si trovano a dover competere con cani di grossa mole quali: l’Alaskan Malamute, il Siberian Husky, l’Akita Inu, l’Akita Americano, il Samoiedo, ecc. Durante l’analisi in raggruppamento, generalmente i giudici hanno la tendenza a prendere più in considerazione i cani di grossa statura. Di fatto, e difficilissimo vedere nelle manifestazioni cinofile italiane un Pomerania che vinca un Raggruppamento o un Best in Show. Per quanto attiene infine la salute di questi cani essa è sicuramente inversamente proporzionale alla taglia! Sono cani robusti, forti e resistenti. E la loro floridezza è talmente buona che vivono anche fino a 14-16 anni.

CURIOSITA’                        

Come sottolineato in precedenza il Pomerania è un cane attento ed intelligente che sa coinvolgere incessantemente nelle sue ferventi attività tutto il branco e quindi anche la famiglia che lo possiede.E’ una creatura tanto sensibile che assolutamente non sopporta situazioni negative che possano verificarsi in famiglia: tensioni, liti, bisticci.

Lo Spitz Tedesco Nano ha la tendenza a “fare proprie” queste situazioni specialmente se, con i suoi continui richiami allegri e briosi, non ottiene i frutti sperati. – Non accetterà mai che la sua presenza fisica di giocherellone pacificatore non riconduca l’intera famiglia alla tranquillità e alla spensierata serenità.

Vi posso assicurare però che quasi sempre vi riescono perché non si può non sorridere e gioire della loro esuberanza. Sono veramente eccezionali!!

 I Pomerania sono cani con un olfatto ed un udito straordinariamente sviluppati. Il loro compito dall’età primordiale era ed è rimasto quello di avvisare il padrone in qualsiasi momento. Basta quindi un rumore, un avvicinarsi sospetto alla casa che lui lancia il suo instancabile allarme.

Come più volte detto, sono cani dalle dimensioni ridottissime ma essi pensano ed agiscono come se fossero molto più grandi di quello che realmente sono. Bisogna porre dunque molta attenzione in presenza di altri cani che effettivamente la mole la hanno davvero perché non è difficile sopraffare un esserino così piccolo.

 

home         e-mail

girl